K39 Serbatoi Carburante
Protettivo risanante, sigillante e strutturante, ad alto spessore, al 100% di sostanza attiva. Prodotto non nocivo e non infiammabile, in colorazione grigio-verde. Esente da solventi e metalli pesanti.
Protettivo risanante, sigillante e strutturante, ad alto spessore, al 100% di sostanza attiva. Prodotto non nocivo e non infiammabile, in colorazione grigio-verde. Esente da solventi e metalli pesanti.
Impieghi
È l'unico rivestimento per serbatoi carburante ad essere conforme ai requisiti IMO e ASTM e ad essere riconosciuto da un numero internazionale MED. Utilizzato da molti anni da importanti costruttori di yacht, superyacht, navi mercantili, petrolifere e militari.
Prestazioni principali
Le squadre di applicatori presso i grandi cantieri navali, apprezzano il prodotto per le sue caratteristiche di:
- facilità di applicazione a rullo e pennello
- l'assoluta assenza di odori ed esalazioni nocive
Dal punto di vista tecnico, si annoverano applicazioni di K39 eseguite più di dieci anni fa su imbarcazioni di grandi dimensioni, contraddistinte da perfetta tenuta.
La particolare composizione, conferisce caratteristiche strutturanti e sigillanti ad elevata elasticità, che permette il rinforzo delle strutture e l'assoluta garanzia di eliminazione di possibili perdite di carburante molto pericolose.
Meccanicamente è molto tenace e robusto; la solida vetrificazione superficiale conferisce elevata durezza e invulnerabilità.
Certificato ignifugo ASTM/IMO, numero internazionale MED 121.
Trattamento delle superfici da verniciare
- Metalli: in presenza di acciaio ed alluminio a finitura superficiale ruvida, è sufficiente una buona pulizia manuale o automatica, con particolare cura ai residui di tipo untuoso.
- In caso di inox, alluminio ed altri metalli a superficie liscia e speculare, si raccomanda di preparare il supporto con operazioni di sabbiatura o spazzolatura per creare le condizioni di massima adesione.
- Vetroresina: assicurarsi della buona pulizia e dell'assenza di polveri o residui, pulendo la superficie con solventi o detergenti ad azione sgrassante. Può essere utile sabbiare o carteggiare la superficie per migliorare le caratteristiche adesive.
- In caso di serbatoi in polimeri come PP e PE, si può rendere necessaria l'applicazione di speciali promotori di adesione o l'utilizzo di altri sistemi di pretrattamento, oltre ai già citati sabbiatura e carteggiatura.
Per la pulizia di superfici metalliche il diluente idoneo è il DPM01
Per la pulizia di superfici plastiche il diluente idoneo è il DPP02
Applicazione
L'applicazione è molto agevole a rullo o pennello. Non si può applicare a spruzzo per via dell'elevata viscosità.
Si riescono ad applicare spessori molto elevati, nell'ordine di 200-300 micron, avendo cura di stendere bene il prodotto per raggiungere tutte le zone del serbatoio.
Per avere la massima sicurezza che tutte le zone siano state rivestite, si consiglia l'applicazione di una seconda mano dopo 24 ore di passivazione dalla prima, raggiungendo spessore finale anche superiore a 500 micron.
È un prodotto pronto all'uso che permette di rivestire un'area di circa 4 metri quadrati per chilogrammo di vernice, allo spessore di 250 micron.
Esempio di composizione KIT
3 Kg (2 Kg di componente A + 1 Kg di componente B)
Resa
6 m2 con 1 KIT di prodotto applicando uno spessore di 500 µm.
- Essicazione Aria
- Composizione Bicomponente
- Tipologia Solido al 100%
- Materiale Metallo / Vetroresina / Legno
- Prestazioni anticorrosione / resistenza chimica / resistenza meccanica / ignifugo / protettivo
- Applicazione rullo / pennello