Riloplast 50 raggrinzante
L'unico ed originale effetto raggrinzante, omologato dalle più rinomate case automobilistiche e motociclistiche del mondo per impreziosire i modelli più importanti e dalle firme prestigiose dal design ai creativi, nell'architettura e nell'arredo e dove la fantasia applicativa ne esalti le peculiarità tecniche.
Impieghi
Dai primi anni ottanta nobilita pezzi di motore, trasmissione e altre parti di telaio e carrozzeria di auto e moto.
Si è affermato nel nautico per la verniciatura di collettori di scarico, arredi ed altri manufatti.
Nel campo del design è diffuso nel mondo dell'occhialeria, orologeria, gioielleria, arredi tecnici.
Chiamato anche Wurmförmigem Effekt, Effet Vermiculé, Efecto Vermiculado, Effetto vermicolato, Efekcie robaczka, Efeito Vermicular.
Prestazioni
È un prodotto unico nel suo genere, sia per l'effetto estetico che per le prestazioni:
- adesione su metalli e molte plastiche
- ottima protezione dalla corrosione
- ottima resistenza chimica
- durezza ed elasticità
- possibilità di postlavorazioni
Resistenza termica:
- 180°C tutte le tinte
Resistenza cromatica:
- 140°C Nero, Antracite, Blu Maserati, Marrone Militare, Verde Militare
- 100°C Per tutte le altre tinte
Trattamento delle superfici da verniciare
Tutti i metalli da trattare devono essere ben puliti, assicurando l'assenza di olio, polveri e sporco.
Per la pulizia si possono usare detergenti idonei ad azione sgrassante o solventi.
Per la pulizia di superfici metalliche il diluente idoneo è il DPM01
Per la pulizia di superfici plastiche il diluente idoneo è il DPP02
Il prodotto ha adesione diretta sulla maggior parte dei metalli di uso comune. Se si devono verniciare supporti in inox, alluminio da stampaggio o altri metalli a superficie particolarmente liscia e speculare, si raccomandano operazioni di sabbiatura o carteggiatura per creare le migliori condizioni di adesione.
L'adesione su plastiche come abs, ps, pc e pvc è comprovata da test di laboratorio ed applicazioni industriali. Per altri polimeri più difficili potrebbe rendersi necessaria l'applicazione di primer promotori di adesione come il K54 Duracril.
Applicazione
Il prodotto è pronto all'uso. Tuttavia solo se strettamente necessario è possibile la diluizione con il diluente specifico DL003.
Si applica solo a spruzzo, con ugelli da 1,5 a 2,0 mm e pressione dell'aria a 3-4 bar, con normali attrezzature airmix o airless.
Lo spessore da applicare deve essere elevato, compreso tra 200 e 300 microns.
La raggrinzatura finale dipende infatti dallo spessore applicato. A spessore basso corrisponderà raggrinzatura sottile; a spessore elevato raggrinzatura più grossa.
Per raggiungere lo spessore medio di 250 microns si possono applicare fino a 6-7 mani di vernice. Si consiglia infatti di applicare più strati sottili intervallati da 2-3 minuti l'uno dall'altro per evitare colature e per poter uniformare bene gli spessori su tutto il manufatto.
L'essiccazione avviene solo a forno alla temperatura di 50°C per almeno 60 minuti. Si possono in alternativa utilizzare anche lampade riscaldanti o erogatori elettrici di aria calda.
Resa
3 m2 con 1 Kg di prodotto applicando uno spessore di 250 µm.
Che differenza c'è fra Riloplast 80 e 50?
La vernice raggrinzante Riloplast 80 è impiegata nei processi industriali di primo impianto.
Poiché da parte di molti utilizzatori vi era continua domanda di riuscire a ottenere un effetto similare alla versione 80 riducendo la temperatura di cottura è stata formulata una versione del Riloplast che raggrinza a una temperatura di 50°C, tale temperatura si riesce ad ottenere anche con mezzi come lampade riscaldanti, phon con una certa potenza e altre fonti di calore facendo attenzione che se fossero ad aria calda bisogna assolutamente evitare che l'aria calda arrivi diretta sul film verniciato.
Ancora e importante da considerare che è il supporto che deve raggiungere quella temperatura, quindi è necessario considerare l'inerzia termica del supporto in termini di massa.
Dal punto di vista delle prestazioni di massima, le due versioni sono equivalenti, la differenza sostanziale fra Riloplast 80 e 50 sta nel fatto che:
Il primo in sintesi permette di regolare le creste di grinza da più sottili, a medie, a più grossolane, meglio ancora verrà evidenziato nella scheda tecnica prodotto. Ciò che non è percepibile dall'applicatore non è tanto la parte estetica, che è quella che riguarda la maggior parte dell'utenza, ma sta nella formulazione ovvero nella peculiarità dei materiali, dei metodi produttivi e altri accorgimenti che esaltano l'unicità tecnica/estetica/di texture del Riloplast 80.
Il secondo, Riloplast 50, indipendentemente dallo spessore applicato, permette una grinza solamente di tipo fine. Di fatto è una versione meno "arricchita" per ragioni non soltanto di equilibrio formulativo.
- Essicazione Forno
- Composizione Monocomponente
- Tipologia Solvente
- Materiale Metallo / Plastica
- Termoresistenza Resistenza termica: 180°C tutte le tinte; Resistenza cromatica: 140°C Nero, Antracite, Blu Maserati. 100°C Per tutte le altre tinte;
- Prestazioni anticorrosione / resistenza chimica / resistenza meccanica
- Applicazione spruzzo
- Diluente idoneo DL003