Vernici speciali raggrinzanti per auto e moto

Cosa è importante sapere per non sbagliare

  1. Conservare la confezione ben chiusa, in ambiente riscaldato, lontano da fiamme e fonti di calore
  2. Al variare del colore selezionato in catalogo, la confezione potrà contenere:
    un barattolo da 375 ml,
    oppure una bomboletta da 400 ml,
    oppure un barattolo ed una bomboletta,
    oppure due bombolette.
  3. Le bombolette spray dovranno essere agitate prima di effettuare la spruzzatura; per evitare otturazioni dell'ugello, finita la spruzzatura, sarà sufficiente capovolgere la bomboletta e fare uscire un po' del gas propellente.
  4. I barattoli contengono vernice raggrinzante Riloplast in versione molto densa e viscosa; non occorre alcuna diluizione, sarà sufficiente regolare la pressione dell'aria di nebulizzazione che alimenta la pistola di erogazione.
  5. Per pulizie o altro, è sufficiente avere la disponibilità di un normale diluente, tipo nitrosintetico o acquaragia
  6. Ricordare che si può verniciare: legno, vetro, metallo o materiale plastico, a condizione che siano perfettamente puliti da untuosità.
    Per i metalli molto lucidi, come l'acciaio inox, l'alluminio, l'ottone ed il rame, si raccomanda, oltre alla pulizia, una buona spazzolatura per irruvidire leggermente la superficie da verniciare.
  7. Riloplast non può essere applicato a rullo o pennello, solo a spruzzo.
  8. Per una bella e piena raggrinzatura lo spessore deve essere molto alto
  9. La pistola di erogazione avrà diametro dell'ugello compreso tra 1,5 e 2,2 mm.
  10. Per facilitare l'applicazione, esiste la versione molto pratica di Riloplast in bomboletta spray
  11. La pressione dell'aria deve avere valore intorno a 3 - 4 atmosfere
  12. Verniciare sempre in ambiente pulito e riscaldato, esente da polvere, con il pezzo da verniciare a temperatura non inferiore a 15 °C.
  13. Assicurarsi che il forno di cottura funzioni regolarmente a temperatura compresa tra 55 e 80°C;
    meglio cuocere 1 ora a 80 °C, che 1 ora e mezza a 55 °C;
    se non si può disporre di una temperatura di 80 °C, va benissimo la temperatura di 55 °C, ma per un tempo maggiore.

Per una perfetta esecuzione

  1. Importantissimo essere consapevoli che più vernice si applica, maggiore sarà lo spessore e migliore sarà il risultato finale.
  2. Lo spessore alto si ottiene sfumando continuamente, ma in modo da coprire bene tutte le zone da verniciare;
    si possono effettuare 15 passate continue, intervallate di qualche secondo di sosta, per evitare colature.
  3. La quantità di vernice contenuta nel barattolo (375 ml) è sufficiente per verniciare a spessori altissimi (300 microns) 1 metro quadrato di superficie, pari a due serbatoi di motocicletta;
    con la versione in bomboletta (400ml), invece, servono 4 confezioni per verniciare circa mezzo metro quadrato.
  4. La verniciatura a spruzzo, eseguita con pistola a tazza, deve somigliare alla nebulizzazione delle bombolette spray;
    ciò si ottiene regolando, prima di eseguire il lavoro, la pressione dell'aria.

Differenze applicative tra i vari colori

  1. Alcuni dei nostri colori (Blu Maserati, Nero, Rosso Alfa Romeo, Rosso Maserati, Rosso Ferrari) sono costituiti da un solo prodotto; per questi colori l'applicazione si esegue come sopra descritto.
  2. I restanti colori sono costituiti da due prodotti: uno, in barattolo o bomboletta, scelto da te fa da base raggrinzante; un secondo prodotto, sempre in bomboletta, fa da finitura per ottenere l'effetto di colore in catalogo.
  3. In questo secondo caso - colorazione speciale - prima si applica la base raggrinzante nera come da istruzioni, solo successivamente, dopo la cottura in forno e dopo che il pezzo verniciato si sia raffreddato, si applica la finitura in bomboletta, sfumando leggermente, fino a coprire tutta la base nera raggrinzata con un sottile film.
    La cottura in forno va eseguita soltanto sulla base raggrinzante nera; la finitura in bomboletta, applicata sopra la base raggrinzante, non deve essere passata in forno.

La cottura della vernice raggrinzante

  1. Prima di iniziare la verniciatura, assicurarsi che il forno funzioni bene, e che sia assicurata la temperatura minima di 55°C, massima di 80°C.
  2. Quando il pezzo verniciato sarà introdotto in forno, il forno deve avere già raggiunto la temperatura ideale.
  3. Il tempo di permanenza del pezzo in forno deve essere di almeno 60 minuti; meglio se il pezzo viene tenuto in forno anche 2 ore, specialmente se la temperatura del forno è di 55 °C.
  4. All'uscita dal forno, la vernice avrà una bellissima raggrinzatura. Questa sarà sottile se lo spessore applicato è stato basso; sarà ben marcata se lo spessore è stato alto.
    Se non si dovesse vedere bene la raggrinzatura, vuol dire che lo spessore applicato è stato troppo basso.

Dopo la cottura

  1. La vernice raggrinzata appena uscita dal forno è plastica, non ha durezza e non esplica le sue qualità di resistenza.
  2. Il pezzo verniciato va maneggiato con molta cura, per evitare di rovinare la vernice.
  3. È importante lasciare il pezzo per qualche giorno a riposare in luogo pulito.
  4. Il massimo delle prestazioni si ottiene dopo 15-20 giorni dalla cottura; dopo tale periodo la vernice è durissima, ed esprime tutte le sue prestazioni.

Dopo 20 giorni dalla cottura

  1. La vernice raggrinzata è molto dura.
  2. Ora questa verniciatura resiste bene, senza cambiamenti di colore, alla temperatura di 100°C, in continuo.
  3. Il pezzo può essere esposto al sole e alle intemperie.
  4. La vernice è anche molto elastica e resiste bene ad urti e vibrazioni.
  5. Resiste a gocciolamento di benzina e di gasolio, senza deformazioni.
  6. Se il pezzo verniciato è metallico, questa verniciatura lo protegge per anni dalla corrosione.

La gamma di colori

La gamma di colori della vernice Riloplast che hai a disposizione è molto ampia. Tra questi colori, si trovano i colori originali utilizzati da prestigiose case automobilistiche.
Tutti i colori a marchio Riloplast sono confezionati sia in versione barattolo, che in versione bomboletta spray. Le colorazioni si differenziano in standard, costituite da una sola confezione di prodotto, o speciale, che prevedono due confezioni:
in quest'ultimo caso, un prodotto fa da base, ed è sempre Riloplast Nero. L'altro prodotto, sempre in bomboletta spray, è il finishing, il colore per la finitura.
Tutte le colorazioni della vernice raggrinzante Riloplast sono testate e garantite da anni di collaudi e di impieghi presso le più accreditate case automobilistiche e motociclistiche, presso la cantieristica navale, e da designers ed architetti di grande fama.

La storia

Già negli anni '20, alcune formulazioni di vernici raggrinzanti circolavano in qualche applicazione industriale. Si trattava di vernici derivate da resine organiche le quali, per mezzo di speciali catalizzatori, reagivano al calore, assumendo il tipico aspetto raggrinzato ruvido.
Negli anni '50, la vernice raggrinzante è riapparsa, sopratutto in colorazione nera, nella verniciatura delle vecchie macchine fotografiche: vernice durissima, ma opaca.
Negli anni '80, nei Laboratori Nuova Univer Industria Chimica, in provincia di Treviso – Italia, nasce Riloplast.
Oggi Nuova Univer Industria Chimica è Univer Sokema.
Riloplast è la nuova tecnologia delle vernici raggrinzanti: colori brillanti, raggrinzatura elegante, assenza di sostanze nocive, assenza di catalizzatori, reattività a bassa temperatura, grande resistenza chimica.
Riloplast è divenuto sinonimo di vernice raggrinzante.